UTENSILI PER MODANATURE

Macchinari, attrezzi manuali e realizzazioni ad hoc

UTENSILI PER MODANATURE

Messaggiodi MAURYMODEL il giovedì 24 giugno 2010, 21:22

Salve a tutti mi accingo alla costruzione delle modanature della LA BELLE, qualcuno puo' darmi dei consigli su come realizzare facilmente piccoli accorgimenti o atrezzi per levigare listelli di bosso dandogli il giusto profilo, Saluti da maurymodel.
MAURYMODEL

Re: UTENSILI PER MODANATURE

Messaggiodi tiziano il venerdì 25 giugno 2010, 8:12

ciao, l'utensile per antonomasia per ottenere modanature, è la fresa, ma, naturalmente, devi avere tutto l'apparato fresatrice-fresa, etc etc, se vuoi ottenere delle modanature in modo più artigianale, puoi ricavare, da una lama di seghetto o di cutter, il profilo al negativo della modanatura, aiutandoti con fresette diamantate e limette, poi, posizioni il listello da modanare in un'asola ricavata ad hoc per tenere fermo il listello e, bloccando il listello ad una estremità, tirando, e non spingendo, fai delle passate con la lama sul listello, meglio ancora se la lama la contieni in un blocchettino di legno, che a sua volta scorre all'interno di due guide, così eviti che la modanatura venga irregolare, ti faccio uno schizzo al volo
Immagine
ma nulla ti vieta di farti solo una battuta, appoggiare il listello sull'angolo, e andarci addosso con la lama
Se l'aggeggio te lo costruisci in metallo, anzichè di legno, ovviamente sarà più preciso, e ti durerà molto di più
tiziano

Messaggiodi sharm48 il venerdì 25 giugno 2010, 9:32

viewtopic.php?f=56&t=18&st=0&sk=t&sd=d&start=10
io ho utilizzato le fresette fatte con i chiodi, trovi qualche foto nel link
Bye Bye
Fausto
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
In costruzione: La Belle
Costruite: Albatros - Le 3 Caravelle - Sezione Victory - San Felipe - Endeavour J Class - Scialuppa Armata
sharm48

Messaggiodi Arsenalotto il lunedì 28 giugno 2010, 17:45

Ciao Maury

io ho utilizzato delle lame di cutter; per ottenere una maggiore precisione nella realizzazione del "negativo" ho messo nel mandrino del tornio un disco abrasivo montato sul relativo alberino; la lama del cutter (un pezzo) l'ho fissata alla torretta portautensili, sulla superficie della lama ho attaccato con del nastro adesivo trasparente il disegno del profilo. Ovviamente la risoluzione che si riesce a ottenere con questo metodo è data dallo spessore del disco abrasivo (appena sotto il mm).

Alessandro
Arsenalotto

Torna a Utensileria