bruno ha scritto:Franco ha scritto
il faggio è un legno piuttosto bastardo, sono convinto che se avessi usato il tiglio non avrei avuto questi problemi.
Tanti anni fa un mio cliente che produceva cavalletti per pittori in faggio ad Abbiategrasso MI......era il mese di Marzo con un vento pazzerello mi ha fatto sentire il "CANTO" delle tavole di faggio e vedere le curvauture o innervature che subivano le tavole in fase di stagionamento.....di molti centimetri.
Il tiglio è usato anche se non sbaglio come stecche per gelati e ghiaccioli.
A presto
Bruno
bruno ha scritto:Ciao Tiziano
E tutto vero quanto dici sulle stecche dei gelati.....per esempio.....da Algida trovi stecche di Faggio......che i modellisti anzianotti come me riutilizzano in quanto hanno uno spessore interessante e bordi già stondati......ma questo è un modellismo oserei dire a giudizio di Arte povera.....ho visto dei bei lavori fatti con fiammiferi, cassette frutta, stecchini di vario genere e quant'altro......in Grecia.
Ho letto da qualche parte che il Tiglio tiene molto bene l'umidità ed era usato anche per le carene di Galee .....se non ho letto male o forse è un legno troppo debole per questo impiego.
A presto
Bruno
Torna a Come fare e cosa non si deve fare
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite