La ruota di governo

Come erano fatte le navi vere

Re: La ruota di governo

Messaggiodi nostromo il mercoledì 21 luglio 2010, 10:13

tiziano ha scritto:se vengo chiamato rompipalle e stupido in pubblico, non vedo perchè debba rispondere in privato, comunque non voglio infondere tristezza alcuna, coi miei messaggi, buon proseguimento a tutti.

Ti porgo le mie scuse, anche se mi hai rotto le palle Tiziano, lo stupido sono io. Riguardo alla tristezza ricordo a tutti che fa parte della vita, dei rapporti umani, che ritengo molto complessi. Apprezzo che come me non ti sei tirato indietro e probabilmente non siamo fatti per il web, dove la maggior parte dei partecipanti si nasconde o sovente si tira indietro, alla fine non c'è nulla da difendere, e forse è l'approccio migliore ma perdonatemi ancora, non fà per me. Non si finisce mai di imparare e di scoprire se stessi.
Riccardo
"Non c'è vento a favore per il marinaio che non sa dove andare."
http://www.modarsenaval.com/index.htm
nostromo

Messaggiodi rockridge il mercoledì 21 luglio 2010, 10:31

....personalmente non voglio perdere nè Tiziano , nè Riccardo ..... poichè ritengo che i loro apporti culturali e tecnici siano assolutamente fondamentali per chi vuole approfondire le proprie conoscenze modellistiche .
Entrambe “ragazzi”, ed io Vi ho conosciuti personalmente tutti e due , siete persone ingamba , splendide ....mi piacete molto ( modellisticamente parlando sia chiaro…. Sottolineo che la priorità,sin tanto che la penso così,ce l’hanno sempre le donne :) …con rispetto per chi la pensa diverso OVVIAMENTE ) .

Quindi potremmo eliminare frasi provocatorie e frecciatine personalizzate ? :wacko: ..... vanno bene i toni accesi :bomb: , lo scontro culturale , la voglia ed il desiderio sanguigno di approfondire ....ma cerchiamo , per favore , di utilizzare toni meno provocatori e, soprattutto, privi di insulti poiché non è un bel leggere :puke: .
Soltanto perchè scrivendo , e non vedendo in faccia , in un particolare momento, si possono travisare le volontà espressive dell’uno nei confronti dell'altro. Quindi ritengo che se si valorizzassero unicamente gli aspetti tecnici evitando le frecciatine colorite a carattere personale forse renderemmo le cose un tantino più ,come dire , professionali ? ….. FORSE SI . :cool:

Esempio :vertag: : Se io dico <Roby che cazzo dici guarda che la ruota era gialla> . Il Roby quando legge potrebbe infastidirsi solo perchè ho inserito la parola cazzo . Se io avessi detto :< Roby , secondo me , da quello che ho letto sul 4° volume di JB, sembra che la ruota fosse gialla> . ..... in tal caso credo che Roby non si incazzerebbe..... poichè mi verrebbe da rispondere in maniera cortese pur mantenendo ferme le mie convinzioni sin tanto che qualcuno non le smentisce portandone le prove ....... insomma sto parlando di possibile dialogo costruttivo ....non distruttivo…..perchè altrimenti ognuno rimane fermo sulle proprie posizioni convinto di avere ragione lui ….. ma io che non so un cazzo di queste cose come ne esco ? ….. ( dico io per dire tutti quelli che come me sono inesperti in materia ) .

Non sono :no2: realmente sentite le provocazioni che Vi siete scambiate poichè so che avete stima l'uno dell'altro . Ci sono fattori di scontro legati ai Vostri caratteri di merda :D ( lo dico in tono scherzoso e assolutamente bonario senza provocazione alcuna ) …. Ma ognuno di noi ha i propri difetti …..SIGNORI ! … scagli la prima pietra chi è senza peccato !! (diceva un tale piuttosto famoso)

Approfondire e capire va bene , AMICI , è un diritto ed un dovere di tutti quanti ,sacrosanto :angel: ...... sono le frasi dette con toni troppo accesi con richiami punzecchianti volti alla persona che istigano caratteri suscettibili ..... prendere le cose seriamente , va bene , ma ogni tanto ridiamoci pure sopra ....sennò ci si fa il sangue marcio .....ricordo che il modellismo è una passione che coinvolge tutti noi ..... se la passione ci fa incazzare non lo è più una passione ….

Se si sbaglia un pezzo e lo si prende a martellate …. Va bene è uno sfogo personale …. Ma se qualcuno esprime un opinione basata su esperienze personali non è detto che lo si debba prendere a martellate …. Costui ha il diritto ed il dovere di “sostenere la sua verità” ….sino a PROVA contraria ovviamente ….. sarà il tempo, la dialettica , il ragionamento e la ricerca a dargli ragione o torto …..

Questo almeno è il mio pensiero ……

Ora fate un po’ di retromarcia ….a volte serve …. Spesso ,con la retro , si evitano le gravidanze indesiderate …. :rotfl: :rotfl:
< Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo > " Aristotele "
rockridge

Messaggiodi nostromo il giovedì 29 luglio 2010, 10:37

Dopo 21 inutili pagine di topic, il buon Dio ci dà la possibilità di chiuderlo seriamente, e così farò. Così come era iniziato, con una foto della ruota dell'Hermione. Il Mastro Carpentiere che avevo conosciuto nel forum dei cugini e che l'ha disegnata è scomparso improvvisamente. la vita riserva molta tristezza.
Riccardo

p.s. il ricordo dei suoi Amici.

http://www.hermione.com/en-savoir-plus/ ... velle.html
"Non c'è vento a favore per il marinaio che non sa dove andare."
http://www.modarsenaval.com/index.htm
nostromo

Messaggiodi rockridge il venerdì 20 agosto 2010, 8:55

Buon giorno a tutti .
Ho pensato di postare in questa sezione alcune fotografie della ruota dell' Hermione .Le prime 2 si riferiscono a 2 pagine del libro HERMIONE - LA FAYETTE'S FRIGATE OF FREEDOM . ediz. GALLIMARD in vendita prezzo il negozio di Rochefort oppure sul sito http://www.hermione.com .
Le altre foto invece le ho fatte io cercando di evidenziare i dettagli di assemblaggio a seguito della mia visita al cantiere a Rochefort .
Ciao a tutti . Roby

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
rockridge

Messaggiodi sharm48 il venerdì 20 agosto 2010, 10:57

Nella parte scritta in grassetto della seconda foto si legge che nessun documento è stato ritrovato per poter verificare il metodo originale di costruzione della ruota, nell'articolo si legge anche che Arnaud Gibouin ha consultato gli storici per trovare il metodo migliore per costruire la ruota, ci furono ore di discussioni e furono disegnati molti piani prima di decidere quale opzione adottare.

A questo punto penso che l'opzione adottata sia comunque un'interpretazione personale non supportata da documenti storici. Siamo da capo.
Bye Bye
Fausto
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
In costruzione: La Belle
Costruite: Albatros - Le 3 Caravelle - Sezione Victory - San Felipe - Endeavour J Class - Scialuppa Armata
sharm48

Messaggiodi rockridge il venerdì 20 agosto 2010, 14:03

Io penso che le soluzioni costruttive di questo genere siano sempre state frutto dell'esperienza artigianale di coloro ,che in un particolare momento, stavano operando sulla realizzazione . Credo anche ( ma è una mia opinione ,conscio del fatto che potrei dire una emerita stupidaggine),da quanto ho visto nei 2 musei di Brest e Rochefort che tale dettaglio non è mai stato preso in considerazione più di tanto forse anche per il fatto che la sua funzione doveva solo rispondere ad esigenze di robustezza e permettere il movimento della barra del timone . Forse non è neppure mai stato considerato strumento così importante ? ...La ruota di governo potrebbe essere che non sia mai stata considerata importante dal punto di vista architetturale e costruttivo ?
Potrebbe essere che sia stata sempre lasciata all'esperienza del falegname il quaale era libero di scegliersi il metodo costruttivo basato sulla propria esperienza ?
Così come ,sull'Hermione, hanno optato per quella tipologia costruttiva è stata una scelta di Jean Thomas, Arnaud Gibouin , Bernard Moreau ecc ... unicamente basata sulla loro esperienza non ho ancora avuto il tempo di mettermi a leggere sui libri che ho comprato ma anche sul testo Hermione - La fayette's frigate of freedom ci sono soltanto le due pagine che ho postato .
Qui di sotto le metto per intero così se a qualcuno interessa può leggersi l'articolo per intero .

Immagine

Immagine

Neppure sul modello che posto qui di seguito non c'è neppure l'ombra di una ruota di governo ed è uno dei più antichi del museo di Rochefort ( purtroppo non ricordo la data di realizzazione ) .Questo è un modello in scala 1/12(se la mia memoria non mi inganna ) di lunghezza pari a circa 6 metri .Tale vascello non è mai esistito nella realtà .Veniva utilizzato soltanto per la scuola della marina allo scopo di fornire agli alunni le conoscenze tecniche in merito alla costruzione dei vascelli e nozioni di architettura navale ed illustrare loro le nomenclature di ogni singolo componente .Infatti sul modello vi sono riportati riferimenti e segnature quasi come se con un evidenziatore si fossero portate in risalto le parti più importanti dello stesso .
Ora se non compariva la ruota di governo , la barra del timone , e neppure il timone stesso hanno senso le domande che mi sono posto qualche riga più su in questo post ?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

By :bye1: Ro
rockridge

Messaggiodi bruno il venerdì 20 agosto 2010, 14:28

Complimenti Roberto
Ottimo servizio fotografico deve essere stata un bella visita questa del museo...e il posto è bellisiimo......( le ostriche come erano ? )
Fammi sapere quando ci torni......non si sa mai magari uniamo le forze Milano Torino.
A presto
Bruno
bruno

Messaggiodi rockridge il venerdì 20 agosto 2010, 15:06

LE OSTRICHE SONO FANTASTICHE :drool: caro Bruno :wink:

Si mi farebbe piacere Bruno .... credo presto,spero ...il più presto possibile poichè l'Hermione aveva prenotate tutte le visite guidate all'interno del cantiere sino alla fine di agosto :e_sad: ....volentieri uniamo le forze ....Mi-To :)
Per ora ho messo le foto di Brest( nuovo topic in MOSTRE , CONCORSI E MANIFESTAZIONI VARIE ) .... tra un po' metto pure quelle di Rochefort.

By :bye1: Ro
rockridge

Precedente

Torna a Archeologia e Architettura navale