....personalmente non voglio perdere nè Tiziano , nè Riccardo ..... poichè ritengo che i loro apporti culturali e tecnici siano assolutamente fondamentali per chi vuole approfondire le proprie conoscenze modellistiche .
Entrambe “ragazzi”, ed io Vi ho conosciuti personalmente tutti e due , siete persone ingamba , splendide ....mi piacete molto ( modellisticamente parlando sia chiaro…. Sottolineo che la priorità,sin tanto che la penso così,ce l’hanno sempre le donne

…con rispetto per chi la pensa diverso OVVIAMENTE ) .
Quindi potremmo eliminare frasi provocatorie e frecciatine personalizzate ?

..... vanno bene i toni accesi

, lo scontro culturale , la voglia ed il desiderio sanguigno di approfondire ....ma cerchiamo , per favore , di utilizzare toni meno provocatori e, soprattutto, privi di insulti poiché non è un bel leggere

.
Soltanto perchè scrivendo , e non vedendo in faccia , in un particolare momento, si possono travisare le volontà espressive dell’uno nei confronti dell'altro. Quindi ritengo che se si valorizzassero unicamente gli aspetti tecnici evitando le frecciatine colorite a carattere personale forse renderemmo le cose un tantino più ,come dire , professionali ? ….. FORSE SI .
Esempio

: Se io dico <Roby che cazzo dici guarda che la ruota era gialla> . Il Roby quando legge potrebbe infastidirsi solo perchè ho inserito la parola cazzo . Se io avessi detto :< Roby , secondo me , da quello che ho letto sul 4° volume di JB, sembra che la ruota fosse gialla> . ..... in tal caso credo che Roby non si incazzerebbe..... poichè mi verrebbe da rispondere in maniera cortese pur mantenendo ferme le mie convinzioni sin tanto che qualcuno non le smentisce portandone le prove ....... insomma sto parlando di possibile dialogo costruttivo ....non distruttivo…..perchè altrimenti ognuno rimane fermo sulle proprie posizioni convinto di avere ragione lui ….. ma io che non so un cazzo di queste cose come ne esco ? ….. ( dico io per dire tutti quelli che come me sono inesperti in materia ) .
Non sono

realmente sentite le provocazioni che Vi siete scambiate poichè so che avete stima l'uno dell'altro . Ci sono fattori di scontro legati ai Vostri caratteri di merda

( lo dico in tono scherzoso e assolutamente bonario senza provocazione alcuna ) …. Ma ognuno di noi ha i propri difetti …..SIGNORI ! … scagli la prima pietra chi è senza peccato !! (diceva un tale piuttosto famoso)
Approfondire e capire va bene , AMICI , è un diritto ed un dovere di tutti quanti ,sacrosanto

...... sono le frasi dette con toni troppo accesi con richiami punzecchianti volti alla persona che istigano caratteri suscettibili ..... prendere le cose seriamente , va bene , ma ogni tanto ridiamoci pure sopra ....sennò ci si fa il sangue marcio .....ricordo che il modellismo è una passione che coinvolge tutti noi ..... se la passione ci fa incazzare non lo è più una passione ….
Se si sbaglia un pezzo e lo si prende a martellate …. Va bene è uno sfogo personale …. Ma se qualcuno esprime un opinione basata su esperienze personali non è detto che lo si debba prendere a martellate …. Costui ha il diritto ed il dovere di “sostenere la sua verità” ….sino a PROVA contraria ovviamente ….. sarà il tempo, la dialettica , il ragionamento e la ricerca a dargli ragione o torto …..
Questo almeno è il mio pensiero ……
Ora fate un po’ di retromarcia ….a volte serve …. Spesso ,con la retro , si evitano le gravidanze indesiderate ….