CNC O NON CNC, QUESTO è IL PROBLEMA

Progetti, idee, software e tutto quello che riguarda la progettazione con il PC dei modelli navali.

Moderatore: James

Re: CNC O NON CNC, QUESTO è IL PROBLEMA

Messaggiodi marcor il mercoledì 16 giugno 2010, 22:03

santos ha scritto:Ciao Marco
Sto facendo un po` l'avvocato del diavolo, in quanto e` una cosa che tecnicamente mi attrae ma voglio capire se l'investimento di tempo e denaro e` alla fine utile o no alla costruzione di un modello d'arsenale.

In merito a tutti i tuoi dubbi posso solo dire che tecnicamante puoi realizzare tutto anche il fasciame e i pezzi che dici impossibili dipende ovviamente dall' investimento di tempo e denaro che hai a disposizione.
Dimenticavo aggiungere che disegnando i vari pezzi per il cnc hai come vantaggio quello di verificare la correttezza del disegno stesso preso come riferimento.
Un saluto
Sandro

Ciao Sandro,

credo di avere ben chiaro il disegno tridimensionale, quello che mi interessa e` la praticita` della realizazione con la CNC. Ho sentito come te molte persone dire che con la CNC puoi "tecnicamente" fare ogni pezzo pero` in giro non ne ho visti molti fatti con questo sistema. Poi quando ho mandato alcuni dei pezzi fatti in 3d
ad uno che vende macchine CNC (per quanto a livello hobbistico) per farmi dire cosa ne pensava mi ha risposto che in effetti erano pezzi di difficile realizzazione, non impossibili ma complessi. Da cio` la mia domanda di vedere pezzi complessi gia` realizzati e sapere quale e` stato il processo per la realizzazione. Non il concetto generale: fai il modello in 3d, fai i tracciati, e passi le informazioni al controller che guida la CNC e hai il pezzo. Ma piu` il processo meccanico, ho questo modello in 3d, il tracciato prevede queste difficolta`, il pezzo deve essere fatto in due passate, la messa in morsa prevede questi problemi etc etc.
Mi rendo conto che forse non mi sono spiegato, ma come dici tu dipende quanti soldi e tempo (che detta francamente per me sono la stessa cosa dato che vengo pagato per quante ore lavoro) investi. Ora prima di investire vorrei vedere i risultati. Qui dove sono io non e` facile trovare rivenditori che ti facciano una demo e una prova chiavi in mano per cui ho pensato di chiedere al forum se qulcuno aveva fatto una cosa simile. Ho visto che tu stai disegnando e modellando la tua nave allo stesso tempo, usi la CNC? Come procedi? Per esempio come hai fatto i quinti?

Grazie e scusate se risulto pedante.

M
marcor

Messaggiodi santos il giovedì 17 giugno 2010, 5:41

Ciao Marcor
Hai perfettamente ragione ed è anche giusto valutare bene tutto prima di investire tempo e denaro.
Io al momento non ho una CNC, ho realizzato un progetto e sto cercando piano piano di realizzarla con i spiccetti che metto da parte.
Quindi non ho un' esperienza in prima persona, ma so che con macchine del genere a livello professionale si riescono a fare pezzi molto complicati.
Vedo nei vostri magnifici cantieri che siete super accessoriati con torni, seghe di ogni specie, frese ecc e ogni attrezzo lo usate per un determinato lavoro che dovete realizzare, un CNC è integrazione ad essi.
In merito alla mia barchetta, sto realizzando tutto a mano dato che come attrezzatura ho solo una seghetta circolare , un traforo e una fresetta.
Un saluto e sinceramente non sei pedante anzi il forum serve proprio per avere uno scambio di idee e pensieri
Sandro
santos

Messaggiodi Giuseppe MERCATO il giovedì 17 giugno 2010, 14:00

Giuseppe MERCATO ha scritto:James e Salvatore,

ho indirizzato a voi due poiché allo stato risulta siate gli unici con le mai in pasta su CAD-CAM e conseguente CNC. Ciò non toglie che tutti siete invitati a contribuire nel dar risposta ai quesiti posti da Marco.
In altri termini, Marco chiede di relazionare, sia pure per estrema sintesi, con esempi pratici coi quali si mostrano pezzi ottenuti con tecnologia CNC, mostrandone punti di forza e di deficienza e possibilmente annotando suggerimenti e possibili correttivi. Limiti ed eventuali potenzialità future.
Un grosso ringraziamento per gli ulteriori sforzi richiesti,
Pippo

Corre l'obbligo di aggiornare il mio precedente messaggio.

Mi ero dimenticato di segnalare "artigliere" ovvero il Presidente dell'Associazione Modellistica Navale Magellano, che, esperto di CNC, potrebbe darci illuminanti consigli e suggerimenti per le nostre necessità.

Ringrazio anticipatamente per la generosa qualificata assistenza,

Giuseppe MERCATO
Giuseppe MERCATO

Messaggiodi nostromo il giovedì 17 giugno 2010, 14:14

Giuseppe MERCATO ha scritto:...Mi ero dimenticato di segnalare "artigliere" ovvero il Presidente dell'Associazione Modellistica Navale Magellano, che, esperto di CNC, potrebbe darci illuminanti consigli e suggerimenti per le nostre necessità.

Ringrazio anticipatamente per la generosa qualificata assistenza,

Giuseppe MERCATO

Caro Pippo, questo tuo "sogno" si avvererà difficilmente.
Oy :(
"Non c'è vento a favore per il marinaio che non sa dove andare."
http://www.modarsenaval.com/index.htm
nostromo

Messaggiodi sharm48 il giovedì 17 giugno 2010, 16:12

Credo che Salvatore ne sappia abbastanza di CNC da poter spiegare senza problemi come funziona e come ci si lavora, anche come si modifica una fresatrice, penso anche che qualche pezzo l'abbia realizzato e chi meglio di lui può darci informazioni al riguardo?

Credo di aver capito che l'interesse di Marco sia: conviene o non conviene lavorare dei pezzi del modello con la CNC ?

In effetti si sente molto parlare di CNC ma di modelli o parte di essi fatti con questa macchina ancora non se ne vedono, ho l'impressione che la maggior parte dei modellisti l'abbia costruita per pura esperienza personale ma mai utilizzata per costruire pezzi da montare su un modello di nave.
Sarebbe interessante se Salvatore, sempre che lo voglia e ne abbia il tempo, ci spiegasse come in realtà funziona questa macchina, utilizzando come esempio dei pezzi realizzati con la CNC, questo per meglio capire dove sono le difficoltà e come invece la si potrebbe utilizzare al meglio per la costruzione di parti di un modello.

Come tutte le macchine a controllo numerico sono utilissime per la produzione di pezzi in serie, ci si perde un po' di tempo per la preparazione della macchina ma una volta fatta la macchina lavora senza più bisogno di intervenire, nel nostro caso i pezzi da costruire sono tutti diversi uno dall'altro, conviene comunque utilizzare la CNC per costruire tanti pezzi uno diverso dall'altro? Personalmente credo di no perchè per approntare la macchina impiego più tempo di quello che impiegherei per costruirlo senza macchina, ma forse, non conoscendo la macchina, mi potrei sbagliare però fin'ora non ho mai visto nessun modello o parte di esso realizzato con la CNC.
Qualcuno ci ha almeno provato?
Bye Bye
Fausto
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
In costruzione: La Belle
Costruite: Albatros - Le 3 Caravelle - Sezione Victory - San Felipe - Endeavour J Class - Scialuppa Armata
sharm48

Messaggiodi marcor il giovedì 17 giugno 2010, 22:13

sharm48 ha scritto:Credo di aver capito che l'interesse di Marco sia: conviene o non conviene lavorare dei pezzi del modello con la CNC ?
In effetti si sente molto parlare di CNC ma di modelli o parte di essi fatti con questa macchina ancora non se ne vedono , ho l'impressione che la maggior parte dei modellisti l'abbia costruita per pura esperienza personale ma mai utilizzata per costruire pezzi da montare su un modello di nave.
Sarebbe interessante se Salvatore, sempre che lo voglia e ne abbia il tempo, ci spiegasse come in realtà funziona questa macchina, utilizzando come esempio dei pezzi realizzati con la CNC, questo per meglio capire dove sono le difficoltà e come invece la si potrebbe utilizzare al meglio per la costruzione di parti di un modello.
Qualcuno ci ha almeno provato?

Esattamente
marcor

Messaggiodi sharm48 il venerdì 18 giugno 2010, 10:53

Forse le CNC di cui dispongono la maggior parte dei modellisti potrebbero essere interessanti per l'incisione di bassorilievi presenti sui modelli, un po' più complicato sarebbe realizzare sculture a tutto tondo come le polene.
Naturalmente questo sminuirebbe la manualità del modellista rendendo impersonale il modello ma tutto sommato credo sia l'uso che se ne può fare nel modellismo.
Realizzare gli scalmi ed altri pezzi con la CNC credo sia un operazione poco interessante a meno che si voglia fare un lavoro in serie costruendo più pezzi uguali per la costruzione di più modelli della stessa nave, in pratica commercializzare un modello d'arsenale in kit. In questo caso però non credo che le CNC tipo quelle ricavate dalla Proxxon MF70 o Sieg X2 che molti modellisti hanno costruito siano adatte ad un lavoro in serie, servirebbero macchine ben più complesse e costose che renderebbero l'impresa non più alla portata di tutti.
Naturalmente questo non vuol dire che non si possa fare ma anche solo ridisegnare tutto il modello con i software necessari comporta un lavoro lungo, complesso e non alla portata di tutti, se poi qualcuno lo vuol fare per sfizio personale lo può sicuramente fare ma che sia interessante dal punto di vista modellistico non lo credo proprio.
Spero che chi ha utilizzato queste macchine voglia metterci al corrente delle loro potenzialita se non altro per chiarire molti dubbi che, a quanto sembra, molti hanno.
Bye Bye
Fausto
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
In costruzione: La Belle
Costruite: Albatros - Le 3 Caravelle - Sezione Victory - San Felipe - Endeavour J Class - Scialuppa Armata
sharm48

Precedente

Torna a CAD e 3D nel modellismo