santos ha scritto:Ciao MarcoSto facendo un po` l'avvocato del diavolo, in quanto e` una cosa che tecnicamente mi attrae ma voglio capire se l'investimento di tempo e denaro e` alla fine utile o no alla costruzione di un modello d'arsenale.
In merito a tutti i tuoi dubbi posso solo dire che tecnicamante puoi realizzare tutto anche il fasciame e i pezzi che dici impossibili dipende ovviamente dall' investimento di tempo e denaro che hai a disposizione.
Dimenticavo aggiungere che disegnando i vari pezzi per il cnc hai come vantaggio quello di verificare la correttezza del disegno stesso preso come riferimento.
Un saluto
Sandro
Ciao Sandro,
credo di avere ben chiaro il disegno tridimensionale, quello che mi interessa e` la praticita` della realizazione con la CNC. Ho sentito come te molte persone dire che con la CNC puoi "tecnicamente" fare ogni pezzo pero` in giro non ne ho visti molti fatti con questo sistema. Poi quando ho mandato alcuni dei pezzi fatti in 3d
ad uno che vende macchine CNC (per quanto a livello hobbistico) per farmi dire cosa ne pensava mi ha risposto che in effetti erano pezzi di difficile realizzazione, non impossibili ma complessi. Da cio` la mia domanda di vedere pezzi complessi gia` realizzati e sapere quale e` stato il processo per la realizzazione. Non il concetto generale: fai il modello in 3d, fai i tracciati, e passi le informazioni al controller che guida la CNC e hai il pezzo. Ma piu` il processo meccanico, ho questo modello in 3d, il tracciato prevede queste difficolta`, il pezzo deve essere fatto in due passate, la messa in morsa prevede questi problemi etc etc.
Mi rendo conto che forse non mi sono spiegato, ma come dici tu dipende quanti soldi e tempo (che detta francamente per me sono la stessa cosa dato che vengo pagato per quante ore lavoro) investi. Ora prima di investire vorrei vedere i risultati. Qui dove sono io non e` facile trovare rivenditori che ti facciano una demo e una prova chiavi in mano per cui ho pensato di chiedere al forum se qulcuno aveva fatto una cosa simile. Ho visto che tu stai disegnando e modellando la tua nave allo stesso tempo, usi la CNC? Come procedi? Per esempio come hai fatto i quinti?
Grazie e scusate se risulto pedante.
M