A Voi tutti,
per senso civico con me stesso, e di riflesso il Long John’s Café - del quale da tempo mi sono immodestamente attribuito la “missione di barman” – e con l’intento di non “svilire” ulteriormente il già martoriato topic aperto da Riccardo MATTERA “la ruota di governo” – non potevo che aprirne uno nuovo.
Un proverbio che ci proviene dai nostri nonni recita che “la notte porta consiglio” – la qual cosa peraltro è stata dimostrata essere scientificamente vera!
I nonni spagnoli suggerivano ai propri famigliari … “prima di fare qualcosa, se puoi, consultati col cuscino” !
Sono certo che anche lo zio “falegname” del Signor Tiziano Mainardi (di proposito ho discriminato giacché egli si astiene dall’apporre la firma in calce ai suoi messaggi a me indirizzati) più e più volte deve avergli suggerito il vecchio proverbio popolare e scientifico.
E invece no! Il Signor Mainardi si precipita a rispondere alla mia richiesta: dopo soli nome (si legga nove) minuti dalla pubblicazione della mia richiesta - 18:10, alle 18:19 compare la seguente risposta (*):
“ PURO NON NEL SENSO DI USO DI SOLO FERRO, LEGATO AL CARBONIO, MA PURO COME METALLO E CIOE' PRIVO DI IMPURITA', TIPO SILICIO O ZOLFO, SE VUOI UN ESEMPIO PRATICO, PRENDITI 2 CHIODI FORGIATI E BATTILI INSIEME, OTTERRAI UN SUONO SORDO, QUELLO è IL SUONO DEL FERRO, PROBABILMENTE, DATO CHE I CHIODI FORGIATI HANNO UNA CERTA ETà, SONO DI FERRO PURO, E COMUNQUE, VATTI A LEGGERE LA PAGINA 60 DEL PRIMO VOLUME DEL 74 CANNONI, LO DESCRIVE ANCHE BOUDRIOT, FERRO AL CARBONE DI LEGNO, DI 3 QUALITà,
I PERNI ED I CHIODI DEL VASCELLO SONO FATTI CON IL FERRO, E NON CON L'ACCIAIO.”
quote="Giuseppe MERCATO"]Poiché sono ignorante della materia - metallurgia e siderurgia - sarei particolarmente grato a chiunque mi consentisse di conoscere le proprietà fisico-chimiche del "ferro puro" che venne citato essere utilizzato nel corso del XIX secolo.
Ringrazio anticipatamente e auguro buon fine settimana,
Pippo[/quote]
Nota (*): Questa è la copia originale del messaggio pubblicato alle ore 18:19 e che rimase tale almeno sino alle ore 22:30 circa – ultima mia rilettura del detto messaggio!
Di proposito evitai di rispondere alle 22:30 di sabato 26 giugno, illudendomi che il cuscino lo avrebbe ben consigliato!
Oggi, domenica 27 giugno, alle ore 8:58, rileggo il detto messaggio e lo trovo arricchito di una “testa” e di una “coda”
Ecco la “testa” o apertura del nuovo messaggio ($) :
che venne citato essere utilizzato nel corso del XIX secolo....L'HO CITATO IO, E LO SAI BENE, E HO PORTATO AD ESEMPIO SOLOI CANCELLI E E RINGHIERE CHE VENIVANO REALIZZATE NEI SECOLI SCORSI, NON ARRUGGINIVANO, SE NON PER LA PATINA SUPERFICIALE TRASCURABILE, PERCHE' IL FERRO NON CONTENEVA IMPURITA', TANTO MENO CARBONIO, ARTEFICE PRINCIPALE DELLA RUGGINE.
Questa la “coda” o chiusura del nuovo messaggio ($) :
SOLO FERRO MESSO DENTRO UN FORNO COL CARBONE, SOLO LA SUPERFICIE RISULTAVA ARRICCHITA, E NON POTEVA ESSERE TEMPRATA, MA NON ERA UNA LEGA FERRO CARBONIO, COMUNQUE, SE VUOI, IN PRIVATO TI POSSO FTOCOPIARE TUTTI I LIBRI DI TECNOLOGIA SU CUI HO STUDIATO QUANDO MI SONO DIPLOMATO, IL DIAGRAMMA FERRO CARBONIO E' ASSAI INTERESSANTE, L'HO PORTATA COME PRIMA MATERIA ALL'ESAME DI STATO E ERO ANCHE BRAVO, MAGARI NON CAPISCO UN CAZZO DEI SEPOLCRI DEL FOSCOLO, LA MATEMATICA MI FA VENIRE L'ANSIA, MA SULLE MATERIE TECNICHE MI DIFENDO BENE.
P.S. se non vuoi parlare con me, è un problema tuo, non mio, ma a questo punto, non citare nemmeno cose che ho scritto io....che venne citato....
Nota ($): Non mi spiego come mai, benché fossero intercorse non meno di 4 ore, tra il messaggio originario delle ore 18:19 e quello modificato (sicuramente dopo le 22:30), non compare traccia di questo ulteriore intervento nonché della data e relativa ora !!! E’ possibile avere delucidazioni qualificate.
Ecco svelato il perché del titolo del presente mio messaggio:
La notte non porta consiglio, ma addirittura “getta combustibile sul fuoco” !
Passo ora ad argomentare sui quattro aspetti di questo messaggio del Signor Tiziano Mainardi:
- la forma espositiva (l’utilizzo volutamente volgare e irrispettoso dei caratteri maiuscoli);
- il contenuto “contraddittorio” e “antitetico” tra affermazioni e affermazioni (§);
- il “malcostume” di non dichiarare l’avvenuta “manipolazione” del messaggio che, guarda caso, anziché
migliorarne la scarsa qualità iniziale ne aggrava i lineamenti sia umani che culturali;
- la non risposta al mio quesito: quali sono le proprietà fisico-chimiche del “ferro puro” menzionato dal Signor Tiziano Mainardi.
Nota (§): Mi accontento di esemplificare: Il Mainardi afferma di aver studiato e presentato come “prima materia all’esame di stato” (specificando che era anche bravo) il “diagramma Ferro Carbonio” e subito dopo afferma pure che il suddetto ferro puro non era una lega ferro carbonio! Onore a sì tanta bravura !!! Di male in peggio: non sapendo rispondere alla domanda, arrogantemente sentenzia …. “vatti a leggere Boudriot …….”. oppure che mi fotocopierà i libri su cui apprese il suo sapere.
Forse farei bene a consultare il suo caro zio “falegname” – sicuramente bestialità del genere non le sentirei “pontificare”.
Mi fermo qui per rispetto di me stesso e degli squisiti frequentatori del Long John’s Café del quale rimango Pippo, il fiero e rispettoso barman.
Buona domenica a tutti,
Giuseppe MERCATO
p.s.: Volontariamente avevo introdotto qualche errore per aver modo di aggiornare e verificare così cosa succede a variare un messaggio dopo soli 3 minuti primi !